FEELIN’ GOOD PRODUCTIONS - Agenzia di Blues in Italia e in Europa.

 

Andy Just

andy-just

Nella migliore tradizione dell’armonica blues della West Coast, Andy Just è sempre stato capace di emozionare il pubblico con le sue performance esplosive, negli States come oltreoceano. Il suo suono è estremamente potente e innovativo, rafforzato in tanti anni di musica dal vivo e di tour nel mondo.
Andy è molto conosciuto in Europa ed Australia, dove è solito intrattenere audience di migliaia di persone in grandi festival blues. E’ famoso per il suo rockin’ blues, che letteralmente “tira giù i muri”. Possiede uno stile artistico unico e capacità d’improvvisazione tali, che fanno sì che i suoi fan debbano sempre chiedersi quali nuove soprese abbia in serbo per loro. E’ famoso per avere introdotto jazz, rock, e altri stili nel suo vasto repertorio. L’approccio originale di Andy conferisce alla sua musica grande energia e grande varietà, senza mai tradire le proprie radici blues.
La sua interpretazione racchiude la vera essenza del blues, mentre incanta il pubblico con le sue performance “take no prisoners”. Proprio questa sua versatilità è ciò che rende le sue performance un’esperienza estremamente piacevole – e si capisce chiaramente dal suo sorriso a trentadue denti – e a migliaia di watt – che anche lui si sta divertendo parecchio. Andy è presente in almeno 30 album ad oggi, e sta continuando a registrare per l’etichetta Blue Rock’It Record. Il suo CD solo, “Don’t Cry”, ha consolidato la sua reputazione di “extraordinaire” dell’armonica. Il CD ha avuto recensioni scintillanti, tutte di rilievo. Che suoni l’armonica blues, la chitarra o canti, Andy ha talento, tecnica e stile da vendere. E’ famoso nel mondo dell’armonica blues come vero maestro del mestiere, e per la sua segnatura “Tone” – che molti armonicisti hanno cercato di imitare ma senza successo. E’ orgoglioso del suo timbro originale e mantiene il suo segreto sotto chiave. Tuttavia Andy ha condiviso alcuni trucchi del mestiere con l’Harmonica Master Class, dove in molti sono intervenuti da vicino e da lontano per imparare dal meglio del meglio in questo campo. Andy attualmente sta registrando sessioni di armonica per l’Harmonica Master Class, e per i CD educativi Mel Bay. Molti aficionados dell’armonica in tutto il mondo mettono Andy ai primi posti nella propria lista di maestri. Andy ha studenti in posti lontani come Inghilterra e Giappone, e riceve lettere ed e-mail da tutto il mondo. Presente sulla scena blues da 28 anni, Andy ha avuto l’opportunità di suonare con alcuni dei grandi. Ha condiviso il palco con gente come: B.B. King, Bo Diddley, John Lee Hooker, Buddy Guy, Albert King, Paul Butterfield, Al Kooper, Nick Gravenites, Roy Rogers, Ronnie Wood, Robben Ford, The Fabulous Thunderbirds, Luther Tucker, Albert Collins, Lazy Lester, Ike Turner, Ronnie Earl, Lowell Fullsom, Norton Buffalo, Jimmy Witherspoon, Junior Wells, Lee Oskar, Chris Cain, Gary Smith, Tommy Castro, James Cotton, John Mayall, Charlie Musslewhite, Garth Webber, Sista Monica, John Entwistle, David Raitt, Paul Rogers, Maria Muldaur, Angela Strehli, Joe Louis Walker,
Fenton Robinson e molti altri. Andy attualmente realizza tour locali e all’estero con “The Ford Blues Band”, della quale è il frontman da oltre dieci anni. Le più recenti distribuzioni della Ford Blues Band stanno ricevendo grandi recensioni in tutto il mondo dei media. I tre CD più recenti, “Another Fine Day”, “The Ford Blues Band – In Memory of Michael Bloomfield with Robben Ford and Chris Cain”, e “Robben Ford and The Ford Blues Band – A Tribute to Paul Butterfield” – hanno tutti ricevuto consenso unanime e diffuso. Altri artisti e band a cui Andy ha prestato il proprio talento sono Robben Ford , Chris Cain e Gary Smith. Negli anni, ha avuto molte incarnazioni come band nell’area della Baia di San Francisco: Andy Just and The Defenders, Andy Just and The Shapes, Andy Just and The Shakedown. Un altro dei lavori realizzati da Andy, è una colonna sonora per il film di George Lucas “Murder in Mississippi”, con Elmer Bernstien alla conduzione. Ha composto anche dei commercial per Kellogg’s, per la Chrysler Corporation, e più recentemente ha partecipato alla colonna sonora di un film importante che si sta realizzando in Francia. Senza dubbio Andy è l’armonicista più potente dai tempi di James Cotton. Anche se è in grado di emulare Sonny Boy Williamson un minuto e Charlie Parker il minuto successivo, Andy resta sempre un originale, un innovatore, per non parlare del fascino che sprigiona sia live che su disco. Che suoni in un piccolo club o a un grande festival, Andy è sicuro di soddisfare il pubblico. Andy Just mette il fuoco nel blues – dal sud di Chicago fino alle profondità oscure del Delta e indietro.
Vedere e ascoltare una performance di Andy Just è
un’esperienza da non perdere!!!
(con Robben Ford)
Discografia :
2010 ANDY JUST – SMOKIN’ TRACKS (double CD) – Feelin’ Good Records 012
2008 ANDY JUST and THE SHAPES – Appaloosa Records
2007 PEACE OF MIND – GAIL “Mojo” MULDROW – Feelin’ Good Records 006
2007 SHARD OF TRUTH – Gary Horsman – Messaround Records MRSCD007
2006 THE BUTTERFIELD/BLOOMFIELD CONCERT – THE FORD BLUES BAND – Blue Rock’it RecordsBRCD141
2003 ANOTHER FINE DAY – THE FORD BLUES BAND – Blue Rock’it Records BRCD138
2003 DREAMS NOT FORGOTTEN – GARY HORSMAN – Messaround Records MRSCD006
2002 IN MEMORY OF MICHAEL BLOOMFIELD – THE FORD BLUES BAND with ROBBEN FORD and CHRIS CAIN
Blue Rock’it Records BRCD136
2001 PEOPLE LOVE THE BLUES – SISTA MONICA – Mo Muscle Records B00004T9W2
2001 ROBBEN FORD and THE FORD BLUES BAND”A TRIBUTE TO PAUL BUTTERFIELD”
Blue Rock’it Records BRCD134
1999 BLUE ROCK’IT BLUES REVUE – FROM THE STUDIO – Blue Rock’it Records BRCD131
1999 THE FORD BLUES BAND 1999 – Blue Rock’it Records BRCD130
1997 THE BIG NERVOUS CHILL “KILLER ACID JAZZ BY CUE BALL” – Nervous Records NRV02014-2
1997 JUKE and THE BLUE JOINTS “ROUGH AND READY” – Blue Joy Music BJM-9701-01 2/Indigo 7061-2
1996 THE FORD BLUES BAND “FORDS and FRIENDS” – Blue Rock’it Records BRCD126
1996 MICHAEL OSBORN “A BACKGROUND IN THE BLUES” Featuring JOHN LEE HOOKER
Blue Rock’it Records BRCD125
1995 LUTHER TUCKER and THE FORD BLUES BAND – Blue Rock’it Records BRCD122
1994 THE FORD BLUES BAND – HOTSHOTS – Blue Rock’it Records BRCD121
1994 BLUE ROCK’IT RECORDS – 10 YEARS OF GREAT MODERN BLUES – Blue Rock’it Records BRCD118
1994 ANDY JUST “DON’T CRY” – Blue Rock’it Records BRCD117
1992 THE FORD BLUES BAND – LIVE AT BRENINDALE ‘92’ – Blue Rock’it Records RRCD114
1991 THE BEST OF THE WEST COAST BLUES HARP PLAYERS – “Got Harp, If You Want It”
Blue Rock’it Records BRCD11
1991 THE FORD BLUES BAND – HERE WE GO – Cross Cut Records CCD1109
1991 JOHNNY NITRO and THE DOOR SLAMMERS – The Saloon Recordings SR1991CD
1991 FRIENDSHIP STEW – David Raitt 7 Tony Rutledge Children’s Songs – Kid Heart Music AMR01
1990 SARAH BAKER – Firenze Records SEB003
1988 RandB EXPRESS – WESTBOUND – Hot Club Records 8CR39A
1987 ANDY JUST and THE SHAPES – SandM Records AJ004
1984 HOHNER “Heavy Duty Harpin” – Hohner HAS-127
1983 ANDY JUST and THE DEFENDERS “TEST PRESSING” – SandM Records
1982 KSJO “BEST OF THE BAY” Andy Just and The Defenders – “Sensations”
1982 ANDY JUST and THE DEFENDERS – SandM Records
1981 ANDY JUST “ROCKINITIS” – Blue Rock’it Records
1976 BLUE BAY “Anthology of San Francisco Bay Blues” – Messaround Records MRSCD001